GARAGE ITALIA CUSTOMS BMW i8 FUTURISM EDITION





Garage Italia Customs firma la livrea della BMW i8 Futurism Edition, esemplare unico pensato per celebrare i 50 anni di storia di BMW in Italia, con un pattern ispirato al dipinto ad olio “Lampada ad Arco” del futurista Giacomo Balla. La sportiva ibrida plug-in diventa così inno all’evoluzione e al progresso tecnologico, valori che da sempre contraddistinguono la filosofia di BMW i.

Dall’incontro tra Garage Italia Customs e BMW Italia è nato il progetto BMW i8 Futurism Edition, con l’obiettivo di dare vita a una one-off caratterizzata da una livrea che sintetizzasse il concept alla base di i8 e di tutta la filosofia di BMW i, per celebrare i cinquant’anni di BMW in Italia.

La BMW i8 è senza ombra di dubbio la sportiva del futuro più all’avanguardia ad oggi disponibile su strada, che esprime con autenticità sia le caratteristiche di performance sia l’efficienza e l’innovativo carattere premium dell’automobile sportiva ibrida di tipo plug-in.
Proprio per comunicare al meglio l’essenza di BMW i, il Centro Stile di Garage Italia Customs ha scelto di prendere ispirazione dal movimento artistico del Futurismo, conosciuto in tutto il mondo per il suo entusiasmo per la modernità e per l’esaltazione dell’automobile come simbolo dell’evoluzione tecnologica.

L’opera di Giacomo Balla, “Lampada ad Arco” del 1909, è diventata quindi il punto di partenza per la realizzazione di una pellicola tailormade applicata poi su tutta la carrozzeria della BMW i8 con la tecnica del wrapping. Il dipinto rappresenta un lampione alimentato da energia elettrica al chiaro di luna, con la luce che sembra quasi materializzarsi grazie ai segni veloci e spezzati di colori puri. L’autore celebra così la rivoluzione tecnologica e l’avvento dell’energia elettrica, che ha rappresentato uno storico passo avanti per il progresso umano, dando di fatto vita a una nuova realtà tutta da scoprire: la notte illuminata dai lampioni.

A un secolo di distanza la BMW i8 Futurism Edition diventa il simbolo del nuovo concetto di sportiva del futuro, innovativa, tecnologica, più efficiente grazie alla struttura leggera intelligente in carbonio e al design aerodinamico, e più sostenibile grazie alla tecnologia ad alta efficienza BMW eDrive e ai materiali riciclabili usati per gli interni. Tutto ciò senza pregiudicare dinamicità e look sportivo, garantendo prestazioni elevate e consumi ridotti per merito della perfetta sincronizzazione del motore elettrico con quello a combustione. Così come il lampione simboleggiava il trionfo della modernità elettrica, ora la BMW i8 Futurism Edition ci proietta nel futuro delle vetture ibride ad alte prestazioni.

“Con BMW Italia – ha affermato Lapo Elkann, Presidente e Fondatore di Garage Italia Customs – è nata una sinergia immediata sin dal primo incontro per la realizzazione del progetto i8 Futurism Edition. Garage Italia Customs e il marchio BMW condividono infatti tutti quei valori legati all’evoluzione tecnologica e alla continua ricerca dell’innovazione nei propri specifici settori. La BMW i8 Futurism Edition è un esercizio di stile che ha permesso ai Maestros di Garage Italia Customs di celebrare una vettura proiettata verso il futuro della mobilità e al tempo stesso l’arte italiana di Giacomo Balla, esponente di rilievo del movimento futurista”.

“La BMW i8 Futurism Edition – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – rappresenta l’incontro della sportiva del futuro con la creatività e l’arte italiana. Per l’occasione abbiamo ideato un progetto con un partner importante come Garage Italia Customs che rappresenta il meglio in tema di personalizzazione dell’auto. L’iniziativa si sposa alla perfezione con il programma culturale che, in occasione delle celebrazioni dei cinquant’anni di storia BMW in Italia, abbiamo ulteriormente sviluppato a testimonianza del nostro impegno e radicamento nel tessuto del paese”.




La BMW i8 Futurism Edition parteciperà all’edizione 2016 della Mille Miglia, che prenderà il via il 19 maggio da Brescia, al seguito della BMW 328 guidata dal presidente e AD di BMW Italia, Sergio Solero. In un contesto così importante, il passato e la tradizione della rievocazione storica passeranno così simbolicamente il testimone dell’evoluzione automobilistica al futuro e all’innovazione dell’alimentazione ibrida.






In un mondo sempre più standardizzato, dove la necessità di fare numeri ha preso il sopravvento sulla soggettività, Garage Italia Customs vuole rimettere il cliente “al centro della scena” e dare voce alle sue esigenze di creatività.
Come un sarto confeziona un vestito su misura che segue con armonia le linee del corpo, Garage Italia Customs si pone l’obiettivo di rendere unico qualsiasi oggetto o veicolo, sia questo un’auto, una moto, un aereo, un elicottero o una barca, con interventi di personalizzazione tailormade, volti alla ricerca, all’equilibrio dei componenti, allo studio dei materiali e alla rielaborazione dei sogni del cliente.

L’equipe che lavora all’interno di Garage Italia Customs è formata dalla squadra che ha creato il servizio Tailor Made per Ferrari e dai migliori tecnici specializzati del settore automotive nel campo della verniciatura, del wrapping e della realizzazione degli interni. Sono loro i “Maestros”, come ama definirli lo stesso Lapo Elkann, che hanno abilità uniche e di assoluta eccellenza nel loro lavoro. I “Maestros” sono affiancati dal Centro Stile interno, cuore pulsante di tutte le attività e punto d’incontro con un team di designer, dove le idee e i sogni dei clienti si intersecano con il gusto estetico degli esperti del Garage. I concetti astratti vengono qui elaborati in immagini digitali sfruttando le più moderne tecnologie e il cliente viene guidato nella scelta dei giusti abbinamenti cromatici e dei materiali più ricercati,
rispettandone il gusto e le esigenze. In attesa di trasferirsi in Piazzale Accursio, Garage Italia Customs è operativo nella sede di via Alfredo Pizzoni 1 a Milano.

www.garageitaliacustoms.com

www.facebook.com/garageitaliacustoms

www.twitter.com/GarageItaliaC

www.instagram.com/garageitaliacustoms

www.youtube.com/garageitaliacustoms






Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium ed offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2015, il BMW Group ha venduto circa 2,247 milioni di automobili e 137.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte per l’esercizio 2015 è stato di 9,22 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 92,18 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2015, il BMW Group contava 122.244 dipendenti.




Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com

www.facebook.com/BMWGroup

twitter.com/BMWGroup

www.youtube.com/BMWGroupview

googleplus.bmwgroup.com
Le immagini in alta risoluzione sono disponibili per il download qui.