GARAGE ITALIA CUSTOMS VOLA NEL BLU DIPINTO DI BLU CON AVIONORD

Garage Italia Customs ha presentato ufficialmente questa sera, nella cornice dell’aeroporto Milano Linate Prime, il Learjet31 “Nel blu dipinto di blu”, personalizzazione aeronautica commissionata dalla Laps To Go Holding Srl e da Avionord
Milano Linate Prime – Fin dalla fondazione, Garage Italia Customs ha sempre voluto sottolineare la sua specializzazione a 360 gradi nel mondo delle personalizzazioni. Se nell’ultimo periodo l’attenzione è stata focalizzata sui numerosi progetti automotive che l’hanno visto protagonista, a partire da questa sera si apre ufficialmente un nuovo capitolo per l’hub creativo di Lapo Elkann, che è già al lavoro da diversi mesi su progetti tailormade per barche, elicotteri e aerei.
Il Bombardier Learjet31 “Nel blu dipinto di blu” è stato commissionato a Garage Italia Customs dalla Laps To Go Holding Srl, società di Lapo Elkann, e da Avionord, Compagnia Aerea Italiana che offre voli executive a Privati e Società, e servizi legati sia ad eventi e manifestazioni, sia al trasporto sanitario.
Al giorno d’oggi sono infatti sempre più numerosi i clienti che scelgono questo tipo di trasporto e si affidano alla competenza nel settore di Avionord, potendo contare su un elevato standard di efficienza e su di un personale altamente specializzato nella gestione dei voli e nell’assistenza, sia a terra che a bordo dei propri aeromobili. Nell’ottica di offrire un servizio di qualità superiore, Avionord ha scelto di rendere unico ogni viaggio a bordo della propria flotta, affidandosi a Garage Italia Customs per la personalizzazione dei velivoli. Il primo esemplare è stato realizzato sulla base del Bombardier Learjet 31, jet bireattore con un motore estremamente performante che raggiunge i 903 km/h e che offre un’esperienza di volo adrenalinica e nel massimo comfort per 8 passeggeri (7+1).
La particolare livrea esterna, che sfuma dal blu all’azzurro, è il risultato di una complessa verniciatura ad opera degli artigiani specializzati di Garage Italia Customs, che sono riusciti a rendere omogeneo il passaggio da un colore all’altro, dosando correttamente e con grande abilità il quantitativo di vernice da applicare in ogni singolo punto della fusoliera.
Saliti a bordo ci troviamo in un ambiente di grande prestigio, progettato dai designer di Garage Italia Customs che hanno scelto Foglizzo e Alcantara® per la personalizzazione. Le pelli Foglizzo sono state selezionate per il rivestimento dei sedili e delle pareti laterali del velivolo, optando invece per una tinta di blu opaco per la verniciatura dei mobili a bordo. Le sedute sono state rivestite utilizzando una pelle Jade Dark blu, con cuciture a rombi sulla seduta e piping azzurro a contrasto. Le pareti laterali sono state invece impreziosite da una pelle realizzata con una speciale tecnica di stampa fotografica in digitale, che ha permesso di personalizzarle creando una sfumatura che parte dal blu cobalto fino ad arrivare ad un azzurro cielo. Alcantara®, materiale interamente Made in Italy e 100% Carbon Neutral, domina con l’originale tonalità Ice la parte centrale del cielino, mentre Alcantara® Navy arricchisce i pannelli laterali inferiori, per dettagli soft touch all’insegna del lusso. Sono state inoltre rinnovate e ripristinate tutte le parti usurate, la moquette è stata completamente sostituita e i sedili della cabina di pilotaggio, sono ora in pelle e agnellino blu.
“Il blu è il colore del cielo, della libertà di volare, dei sogni… e il Garage è il luogo dove i sogni diventano realtà, come questo Learjet31. La verniciatura realizzata dai Maestros di Garage Italia Customs è un qualcosa di davvero unico e spettacolare. Siamo attivi da diverso tempo in ambito aeronautico, ma sono davvero orgoglioso di presentare oggi il primo risultato di duri mesi di progettazione e di lavoro, qui all’aeroporto Milano Linate Prime con un partner come Avionord. Voglio ringraziare di cuore anche Alcantara® e Foglizzo, partner ormai consolidati del Garage, che hanno dato un contributo fondamentale. E questo è solo l’inizio di un lungo cammino che sono sicuro ci porterà ad ottenere le stesse soddisfazioni che stiamo raccogliendo giorno dopo giorno in ambito automotive” – Lapo Elkann
È inoltre da sottolineare che l’intervento di Garage Italia Customs sul Learjet31 di Avionord va ben oltre la personalizzazione, in quanto le severe regolamentazioni relative ai materiali per impiego aeronautico hanno richiesto trattamenti specifici per poterle rispettare, come ad esempio quello ignifugo FAR “b” 12 secondi per le pelli. Di fatto l’hub creativo di Lapo Elkann è in grado di seguire in piena autonomia tutte le procedure necessarie e fornite tutte le certificazioni per questo tipo di lavorazioni, garantendo quindi al cliente un risultato finale di altissima qualità nel pieno rispetto della normativa vigente.
Lapo Elkann ha infine voluto coinvolgere anche Italia Independent, brand di eyewear di cui è Co-Fondatore e Presidente, applicando sui winglet uno “smile” con occhiali da sole, visibile guardando fuori dall’oblò.
L’aereo, con un’autonomia operativa che gli permette di raggiungere destinazioni Europee, del Medio Oriente e del Nord Africa, sarà a disposizione dei clienti business e Vip di Avionord che potranno così volare a bordo di un esemplare unico.
In un mondo sempre più standardizzato, dove la necessità di fare numeri ha preso il sopravvento sulla soggettività, Garage Italia Customs vuole rimettere il cliente “al centro della scena” e dare voce alle sue esigenze di creatività. Come un sarto confeziona un vestito su misura che segue con armonia le linee del corpo, Garage Italia Customs si pone l’obiettivo di rendere unico qualsiasi oggetto o veicolo, sia questo un’auto, una moto, un aereo, un elicottero o una barca, con interventi di personalizzazione tailormade, volti alla ricerca, all’equilibrio dei componenti, allo studio dei materiali e alla rielaborazione dei sogni del cliente.
L’equipe che lavora all’interno di Garage Italia Customs è formata dalla squadra che ha creato il servizio Tailor Made per Ferrari e dai migliori tecnici specializzati del settore automotive nel campo della verniciatura, del wrapping e della realizzazione degli interni. Sono loro i “Maestros”, come ama definirli lo stesso Lapo Elkann, che hanno abilità uniche e di assoluta eccellenza nel loro lavoro. I “Maestros” sono affiancati dal Centro Stile interno, cuore pulsante di tutte le attività e punto d’incontro con un team di designer, dove le idee e i sogni dei clienti si intersecano con il gusto estetico degli esperti del Garage. I concetti astratti vengono qui elaborati in immagini digitali sfruttando le più moderne tecnologie e il cliente viene guidato nella scelta dei giusti abbinamenti cromatici e dei materiali più ricercati,
rispettandone il gusto e le esigenze. In attesa di trasferirsi in Piazzale Accursio, Garage Italia Customs è operativo nella sede di via Alfredo Pizzoni 1 a Milano.

www.garageitaliacustoms.com
www.facebook.com/garageitaliacustoms
www.twitter.com/GarageItaliaC
www.instagram.com/garageitaliacustoms
www.youtube.com/garageitaliacustoms

Avionord, acquistata nel 2008 da un gruppo privato, nell’ultimo anno ha rinnovato e potenziato il proprio management virando da una situazione di immobilismo ad una situazione di dinamicità innovazione ed efficienza. Avionord è una Compagnia Aerea totalmente italiana con COA (Certificato di Operatore Aereo) italiano, certificata secondo l’ultimo regolamento europeo, che offre voli executive a Privati e Società e servizi legati sia ad eventi e manifestazioni che al trasporto sanitario (organi e pazienti). La flotta è composta da aerei Bombardier della serie Learjet, produttore leader del settore che rappresenta i più alti livelli di lusso e sicurezza. Per diversificare il tipo di servizio offerto, Avionord dispone anche di un Elicottero Agusta A109E (Power) per raggiungere i luoghi nei quali l’aereo non può arrivare. Avionord offre ai propri clienti un elevato standard di efficienza, avvalendosi di personale altamente specializzato nella gestione dei voli e nell’assistenza sia a terra che a bordo dei propri aeromobili, ponendo la massima attenzione nella cura di ogni dettaglio, con un servizio garantito 24 ore su 24. La centrale operativa è basata presso l’aeroporto di Milano Linate Prime dove è situato l’Hangar in concessione per il ricovero degli aeromobili, il servizio viene garantito 24 ore su 24. L’ufficio operativo che è composto da personale altamente specializzato, lavora per garantire piena puntualità ed efficienza dei servizi richiesti, dedicandosi un’attenta programmazione, a un controllo rigoroso e ad un’accurata supervisione di tutte le operazioni di terra e di volo.
Italia Independent è un brand di creatività e stile per persone indipendenti che coniuga fashion e design, tradizione e innovazione. Italia Independent attualizza il Made in Italy e reinterpreta le icone classiche, operando nell’eyewear e realizzando prodotti lifestyle, appartenenti ai settori più diversi, per esportare lo stile italiano in un mondo globale.

Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara® è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, rendono Alcantara una vera icona dello stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente. Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività. Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, ogni anno Alcantara redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità, consultabile anche attraverso il sito aziendale. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).

Dal 1921, Foglizzo personalizza e sviluppa pelli di alta qualità. Da anni leader nel settore delle pelli per il restauro delle automobili d’epoca, la Foglizzo oggi fornisce con le proprie pelli i settori dell’aviazione, nautica, auto antiche e moderne, residenziale. L’offerta delle pelli Foglizzo è divisa in: Classic, disponibili in pronta consegna; Modulor; Decorative, Full Custom, che permette al cliente di costruire il proprio prodotto, in ternini di colore, stampa e trattamenti, come l’H20, Thermo LeatherTM, Acoustic, First Class, Automotive. La Foglizzo seleziona anche accuratamente le migliori fonti mondiali di pellami esotici e rettili. La Foglizzo offre ai propri clienti un servizio d’installazione unico nel suo genere. Per prodotti come i Pavimenti e le Pareti in Cuoio o pelle, le Veneziane, il Galuchat e la Pergamena, raccomanda l’assistenza di personale qualificato, che possa seguire con competenza il complicato procedimento di lavorazione che questi prodotti richiedono. Speciali collezioni in Pelle e Scamosciato in edizione limitata: Alberto Pinto Collection, Swarovski elements® Collection, Andrew Winch Collection, Pinaki folds collection. La passione per la tradizione e l’attenzione alle nuove tendenze hanno inspirato una nuova linea di prodotti, la Foglizzo Luxury Goods, esclusivi oggetti in pelle realizzati su misura sulle esigenze del cliente, con la più alta qualità artigianale italiana: FLG Domus; FLG Desk&Stationery; FLG High tech; FLG Travel; FLG Games. Recentemente Foglizzo ha introdotto l’Atelier, un laboratorio artigianale il cui obiettivo è quello di trovare una nuova forma espressiva per la pelle, dove arte, innovazione tecnologica e la più tradizionale abilità artigiana lavorano in un tutt’uno. Le principali tecniche utilizzate sono: Applicazione della foglia d’oro, Tamponatura, Ombreggiatura, Pittura ad olio e acrilica, Incisione laser, Pirografia, Patinatura a cera.
Le immagini in alta risoluzione sono disponibili per il download qui.